TOMMASO E ROBERTO CAVALLI

L’origine della Tenuta e l’impegno della Famiglia Cavalli

Il legame che unisce Tommaso Cavalli alla sua terra affonda le radici in una passione autentica, consolidata da più di trent’anni di lavoro dedicati, insieme al padre Roberto, a un progetto che si chiama Tenuta Degli Dei, proprietà di famiglia fin dai primi anni Settanta. Una realtà che trova precise coordinate geografiche a San Leolino presso Panzano in Chianti. La natura del territorio fa sì che l’allevamento dei cavalli da trotto trovi qui il contesto ideale per la crescita armoniosa dei puledri. Qui sono impiantate anche le vigne, nella valle della Conca d’Oro, zona ad alta vocazione vinicola grazie all’ottima esposizione solare e alla composizione del suolo. L’Azienda rappresenta ciò che da sempre spinge la famiglia toscana a dedicarsi alla terra, al vino e ai cavalli, simboli universali della tipicità toscana.

La Qualità in tutte le sue Forme

Oltre ai vini, Tommaso Cavalli produce spirits di prima qualità distribuiti e conosciuti in tutto il mondo. Chi ama il gin e la vodka sarà piacevolmente meravigliato.

ginarte-drygin.com
robertocavallivodka.com

Perché Degli Dei

Dopo aver acquistato l’azienda di Panzano agli inizi degli anni Settanta, Roberto Cavalli ci ha vissuto per vari anni insieme al suo amato pastore tedesco che lui chiamava affettuosamente “Lupo”, ma che sul pedegree portava il nome di “Didone Degli Dei”.

In onore del suo speciale amico a quattro zampe, praticamente la sua ombra, Roberto ha deciso di chiamare l’azienda “Tenuta Degli Dei”. In questo modo, anche tutti i cavalli nati nell’allevamento avrebbero potuto avere come nome finale “Degli Dei”. E Didone, o meglio Lupo, sarebbe vissuto nuovamente in ognuno di loro.

ROBERTO CAVALLI
TOMMASO CAVALLI

Tommaso Cavalli
una Vita dedicata alla Qualità

Tommaso Cavalli ha da sempre come primo obiettivo la coltivazione di qualità, l’unica strada che porta alla produzione di eccellenza. Da molti anni, porta avanti insieme al padre Roberto il progetto Società Agricola Degli Dei, lavorando ogni giorno con lo spirito di chi sa osare. Idee innovative e metodi sostenibili, condotti con passione e impegno continuo: così Cavalli produce il suo vino, che raccoglie aromi e fragranze del suo territorio, la sua luce, il suo umore. Lo stesso impegno che dedica all’allevamento dei cavalli, attività originaria dell’Azienda.  Tommaso Cavalli è mosso da uno spirito moderno nel pieno rispetto dei valori della tradizione toscana e della loro essenza più autentica. La spiccata sensibilità per tutto ciò che è buono e genuino, unito a una costante ricerca del bello ereditata anche dal padre Roberto, lo portano a seguire le proprie passioni per progettare e condurre numerosi progetti nel campo del food & beverage.  A cominciare dalla preziosa Grappa Degli Dei in edizione limitata, fino alla famosa Roberto Cavalli Vodka, un capolavoro di gusto. Sofisticata ed elegante, questa vodka esclusiva, prodotta in Italia, ha conquistato i palati più esigenti e accompagna le serate mondane e di tendenza in tutto il mondo.

La Cantina

I locali della nostra cantina si trovano all’interno della Pieve di San Leolino magnifico esempio di Romanico toscano risalente al IX secolo d.C. e sviluppano su due livelli, La Tinaia e La Barricaia.

Tutta l'emozione di un Paesaggiounico al Mondo

Il Chianti è una delle aree toscane più conosciute e amate in tutto il mondo. Per il suo vino ovviamente, ma anche per il suo magnifico territorio dove le vigne incontrano boschi selvaggi. La zona del Chianti si estende per circa 20 km tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. E la Tenuta Degli Dei si trova proprio nel suo cuore, fra colline e borghi dove il tempo si è fermato, con le sue fortezze, le pievi e le tipiche case di campagna.

Vivere il Chianti significa immergersi in un’atmosfera unica, suggestiva e rilassante, dove potersi dedicare a un ozio rigenerante, fra i piaceri della tavola e del buon vino. In qualsiasi periodo dell’anno, il Chianti regala ai visitatori degli scorci di una bellezza rara ed emozionante.